Ricordi i tempi in cui il mondo era tutto incentrato su un design piatto e sottile? “Più semplice, meglio è” era la regola. Beh, le cose sono cambiate. Il regno del graphic design è stato lentamente ma molto fermamente conquistato da forme voluminose e colorate che offrono una realtà alternativa allo spettatore – più vivida che mai!
Le ultime tendenze del graphic design nel 2023 ci catapultano verso il futuro e ci invitano a osservare un mondo di nuove profondità, colori e forme che si spingono oltre i limiti. Con il mondo che diventa sempre più connesso e interconnesso, questi trend riflettono la velocità e la fluidità della vita moderna e la tendenza a cercare forme esperienziali uniche e coinvolgenti. In sintesi, i trend stilografici e grafici del 2023 sono stati scelti per la loro capacità di ispirare e comunicare, e sono espressi in modo più significativo attraverso i canali social e digitali.
Ecco degli esempi su cosa potrai aspettarti dai nuovi trend.
Motion Graphics
La Motion Graphic si sta già facendo strada in molte campagne di marketing. Sebbene i contenuti video non siano necessariamente nuovi, hanno notevolmente modificato il modo in cui gli esperti di marketing e i designer si approcciano alla progettazione grafica per Internet.
Tik Tok è un ottimo esempio di come funzionano i contenuti dinamici. Molti utenti di TikToK incorporano didascalie e sottotitoli dinamici ai loro video per renderli più attraenti e divertenti agli spettatori.
La Dark Mode
L’81,9% degli utenti di smartphone utilizza la modalità notturna (dark mode) del proprio dispositivo. Uno dei motivi per cui questa modealità è così utilizzata tra gli utenti è il fatto che può potenzialmente aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi e il consumo della batteria del nostro device.
Ora, potresti pensare che applicare l’estetica della modalità oscura ai tuoi progetti significhi usare solo il nero, ma non è necessariamente così. La cosa grandiosa di questa tendenza emergente è che ti consente di utilizzare altri colori scuri, come il blu notte o il grigio scuro, così da essere liberi di giocare con diversi accoppiamento di colori ed elementi di design.
Forme audaci e astratte
Il surrealismo astratto e l’uso di motivi geometrici sono stati due delle più grandi tendenze del design nel 2022. Nel 2023 ci saranno più variazioni di questi principi di design, sotto forma di audaci forme astratte.
Arte generata da Intelligenza Artificiale
L’arte generata dall’intelligenza artificiale è una grande tendenza nel 2023. Con l’avvento dei generatori di immagini AI online come DALL-E 2 di OpenAI, la crescita dell’IA ha influito sul modo in cui la tecnologia viene utilizzata per generare immagini nuove e uniche da un testo.
Oltre ad accelerare il modo in cui designer e artisti creano immagini, la tecnologia IA aiuta anche a migliorare i flussi di lavoro e apre nuove opportunità per la creatività e il marketing, come le immagini generate dall’IA possono essere utilizzate per creare contenuti visivi da implementare nel nostro brand.
Gradienti
I gradienti sono un altro elemento di design sempreverde che rimarrà ancora popolare nel 2023. Questo perché sono versatili e offrono un modo rapido ma efficace per aggiungere un tocco di colore ai tuoi progetti.
Anno dopo anno, man mano che sempre più marchi e designer diventeranno più aperti alla sperimentazione, puoi aspettarti gradienti radiosi ed esplosivi che verranno alla ribalta. Preparati a vedere combinazioni di colori più non convenzionali, stili sfumati e, naturalmente, colori più luminosi e audaci.