Chi ha un’attività nel 2022 si trova imprescindibilmente a confrontarsi con i social. Non tutti però siamo portati per la comunicazione e pure coloro che lo sono spesso si ritrovano a soccombere davanti alla malefica nemica numero 1: l’ansia da prestazione (anche detta blocco creativo).
Quante volte davanti allo schermo bianco, abbiamo osservato la lineetta pulsante, che attendeva solo un nostro piccolo cenno per farsi lettera, ed abbiamo provato un’angoscia cosmica, uno sturm und drang che i romantici a confronto erano dei pivelli alle prime armi?
Ecco, se anche tu ti sei sentito così, sappi che è normale.
Il mondo smart ci chiede di stare sempre sul pezzo, di conoscere le ultime tendenze, avere un’opinione su gli ultimi fatti, sfornare nuove idee come croissant nelle bakery la mattina. E’ normale non riuscire a stare sempre al passo, è normale scivolare, perdersi un evento, un trend, rimandare un post. La nostra attività fallirà per questo? No. Ma sicuramente noi, quando accade, ci sentiamo un fallimento.
Niente di più sbagliato.
La comunicazione non deve essere un flusso continuo e martellante, è preferibile fare ordine e selezione, buttar giù un piano editoriale che ci permetta di vivere senza ansia l’approccio ai post ed ai social. Butta giù qualche idea.
Bianco totale? Fai un bel respiro e cominciamo dalle basi. Prendi il calendario ed osserva le festività. Inizia da quelle, programmando un post per ognuna delle festività che possono essere significative per la tua attività.
Il primo piccolo passo è stato compiuto. Il blocco creativo è scomparso? O tiene ancora sotto scacco la tua comunicazione? Se la prima tecnica di base non dovesse essere sufficiente, passa alla seconda. Parti dal materiale fotografico. Se hai un’attività, per pubblicizzarla avrai provveduto ad effettuare un photoshoot. Usa gli scatti per trovare idee per i tuoi copy.
E’ importante che tu definisca un tuo stile, un tone of voice che ti permetta di arrivare ai tuoi clienti e di empatizzare con loro. Se nei tuoi post riuscirai a raccontare la tua attività, esprimendo anche te stesso e raccontando la tua storia, otterrai una comunicazione più efficace.
Un’arma potente della comunicazione odierna è lo storytelling.
I tuoi post devono avere un fil rouge. No, Nicole Kidman non c’entra nulla, non stiamo parlando del Moulin Rouge! Immagina di incontrare per strada una persona sconosciuta e di prenderla per mano, conducendola a casa tua. Durante il percorso che farete insieme, mano nella mano, avrete modo di parlare, conoscervi e stabilire un contatto. Questo è quello che deve accadere tra te e gli utenti dei tuoi profili social.
Ovviamente non ci saranno solo persone carine e gentili, gli odiati haters sono sempre dietro l’angolo. Ma questo non ti deve frenare! Se dovessimo ricevere critiche infondate o cattiverie gratuite, come reagiremo? Essendo zen e rispondendo con professionalità. Non ci faremo mettere in discussione e non ci faremo limitare.
Houston come andiamo?
Siamo riusciti a risvegliare la tua creatività? Se la schermata bianca continua a metterti ansia, forse potresti provare a buttar giù le tue idee con carta e penna. A volte le migliori creazioni digitali partono proprio dai cari vecchi mezzi. Sfiora col palmo della mano la carta, ascolta la penna mentre scivola sinuosa sul foglio, c’è niente di più rassicurante? Se hai ancora un briciolo di ansia sparirà in un baleno.
Alla fine di questo articolo sei ancora lì ad iperventilare? Forse davvero la comunicazione non fa per te. Non è un problema ammetterlo, niente paura. Rivolgiti a dei professionisti che ti possano aiutare a strutturare strategie di comunicazione e marketing. Noi di Ingenio labs siamo qui per questo 🙂