Il lato social della politica, 5 punti per una strategia comunicativa di successo

Quando pensiamo al connubio politica e social, la mente corre immediatamente alle grandi gaffe dei nostri politici su Twitter et similia. Ecco, quello è un esempio da NON seguire!

 

Una buona strategia comunicativa ed un utilizzo mirato dei social può però dimostrarsi essenziale nella gestione di una campagna elettorale. Noi di Ingenio Labs abbiamo recentemente avuto modo di pianificare la campagna di comunicazione social della Lista n.1, Impegno per la Professione, in corsa alle elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma.

I candidati si sono rivolti a noi ed abbiamo concordato una strategia comunicativa che puntasse a far conoscere i loro volti e le loro storie. I nostri sforzi comuni hanno portato ad un ottimo risultato: la lista è stata eletta al Consiglio dell’ODCEC!

Abbiamo pensato dunque di stilare una piccola lista dei 5 punti fondamentali – secondo noi – per una campagna elettorale social di successo:

 

1 – CHI SONO QUESTE PERSONE?

Lo storytelling è la forma espressiva più efficace nella comunicazione odierna e permette di familiarizzare anche con gli utenti social. Giorno dopo giorno abbiamo presentato i candidati, abbiamo parlato dei loro studi, delle loro esperienze pregresse e, perchè no, anche delle loro vite private.

Un errore che si commette spesso in questo genere di campagne è pensare che l’elettore ci voterà solo per le nostre capacità, trascurando però che, perchè qualcuno decida di votarci, deve sapere chi siamo e dunque FIDARSI.

 

2 METTICI LA FACCIA

E’ vero che “Un libro non si giudica dalla copertina“, ma una copertina che ci ispira ci spingerà a comprare il libro. Mostrare il proprio volto, “metterci la faccia”, è importante perchè solo così l’utente può sapere che aspetto ha chi lo rappresenterà. Foto e video sono un ottimo strumento per familiarizzare con gli elettori e far sì che prendano confidenza con il nostro aspetto e la nostra voce.

 

3 DEFINISCI CON CHIAREZZA IL TUO PROGRAMMA ELETTORALE

Affinchè si possa comunicare bene, bisogna pianificare bene. Quando si sono rivolti a noi, i candidati di Impegno per la professione avevano già ben chiaro il loro programma elettorale ed i messaggi che volevano comunicare ai propri elettori. Questa è stata un’ottima base di partenza per rendere efficace la loro comunicazione!

 

4 IL TUO SITO ED I TUOI SOCIAL SONO BIGLIETTI DA VISITA: CURALI!

Nell’era digitale la prima cosa che facciamo quando incontriamo una persona è cercarla su Google. Figuriamoci se dobbiamo decidere di votarla! E’ importantissimo dunque che i social ed il sito siano funzionali e curati. Non tralasciare nessuno dei social, devi essere presente almeno su Facebook, Linkedin ed Instagram!

Quando l’elettore ci cerca su Google deve trovare tutte le informazioni che gli servono e deve essere colpito dalla nostra professionalità.

 

5 ESPRIMITI CON SEMPLICITA’

Un messaggio efficace deve essere espresso con semplicità affinché tutti lo possano comprendere. Una volta individuato il tuo target, è importante utilizzare il blog e scrivere articoli mirati che spieghino con chiarezza i tuoi intenti e gli impegni che ti assumi. Durante la campagna elettorale si stipula un immaginario contratto tra elettore e candidato ed è giusto che sia messo nero su bianco. Ricordati perciò di non promettere nulla che tu non possa mantenere!

Creare una campagna elettorale social efficace è un processo molto più lungo e complesso di così ovviamente, ma questi 5 punti possono essere un’ottimo inizio!

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