Da qualche giorno Instagram ha rilasciato un importante aggiornamento per bloccare (per quanto possibile) le attività automatiche compiute dai bot, ma anche per tutti quei profili fake che popolano il celebre social network acquisito da Mark Zuckerberg.
Cosa comporta questo aggiornamento?
Sostanzialmente sul proprio profilo (o quello della tua azienda) comparirà un messaggio in cui si invita l’utente a cambiare le proprie credenziali di accesso, evitando così azioni massive a software che compiono azioni automatiche. Quindi, esiste la possibilità di notare un notevole decremento dei propri follower proprio perché Instagram sta facendo “pulizia” di profili fake.
Altra conseguenza possibile, un calo di engagement.
Cosa fare?
Nel caso questo avviso non venisse preso in considerazione dagli utenti, c’è un’ampia probabilità che venga utilizzato come “metrica” per classificare tale profilo come fake o in mano ad un bot. Un profilo in mano ad un bot non interagisce all’interno dell’app, quindi questo avviso sarà ignorato. Per questo, ti consiglio di entrare periodicamente all’interno dell’app e verificare la presenza di eventuali messaggi di questo tipo!
Ecco qui il comunicato ufficiale:
https://instagram-press.com/blog/2018/11/19/reducing-inauthentic-activity-on-instagram/