Avete deciso di realizzare un sito per la vostra attività?
Navigando sul web avete trovato dei tutorial che, semplicemente, vi insegnano a metter su una vetrina virtuale della vostra azienda e vi sembra un gioco da ragazzi?
Non è così!
Il sito, come ogni contenuto pubblicato sul web, deve rispettare delle regole affinché sia funzionale.
Prima di tutto va compreso in che modo un’azienda voglia comunicare. Sembra banale ma è la chiave di volta per una società che desidera avere traffico sul web e quindi introiti a livello economico.
La vera domanda è: il sito che voglio creare ha un reale scopo?
Voglio semplicemente vendere, dare assistenza ai miei clienti, presentare la mia azienda, o rafforzare la mia campagna marketing?
Ad esempio un sito aziendale è differente dall’e-commerce aziendale.
L’e-commerce dà risultati immediati sul traffico e sulle vendite, il sito web, invece, necessita di tool utili a monitorarne l’andamento.
Se manca la supervisione delle statistiche non potrete mai capire perché i vostri clienti non sono aumentati dopo l’apertura di una vetrina web.
Ad esempio potrebbe essere utile capire perché un utente abbia abbandonato il vostro sito, ad esempio nel caso di un ristorante, dopo aver compilato il modulo di prenotazione o perché, nel caso di un’e-commerce, non abbia acquistato dopo aver riempito il carrello virtuale.
Sarà importante, inoltre, non saturare la curiosità di un potenziale utente ma ingolosirlo ad andare avanti, magari ad iscriversi ad una newsletter o a mandarvi una mail per avere delucidazioni in merito al vostro servizio o prodotto.
I navigatori sono come i bambini, è necessario dar loro chiarezza, semplicità e utilità.
Altro elemento essenziale del vostro sito è l’usabilità!
In fase di progettazione il vostro sito potrà sembrare perfetto da desktop ma su mobile?
Questo è l’errore più comune nel quale si può cadere. È noto quanto lo smartphone sia, nella vita di ognuno di noi, essenziale. Ci serve un’informazione quando non siamo a lavoro o a casa? Utilizziamo lo smartphone per poi entrare nel sito di nostro interesse e se quest’ultimo non è responsive l’abbandono, da parte dell’utente, sarà immediato.
Perché rischiare?
Non perdete potenziali utenti e soprattutto il tempo che ogni navigatore può trascorrere sul vostro sito. Il tempo che ognuno decide di passare su un determinato sito web è dato dalla qualità dei contenuti!