Se vi domandassimo qual è il social, ad oggi, sul quale passate più tempo siamo sicuri che la risposta sarebbe univoca: Instagram!
In realtà questa non è una sorpresa viste tutte le novità che, in un solo anno, hanno caratterizzato il foto-social per eccellenza.
Dall’inserimento delle stories che, con la loro breve durata e la possibilità di controllare chi ha visto ogni singola pillola, coinvolgono ogni utente. E poi boomerang, dirette, caricamento multiplo di file multimediali, localizzazione, hashtag, filtri, orecchie, occhiali e chi più ne ha più ne metta si ha la possibilità di personalizzare ogni singolo video.
Ma qual è la vera forza di Instagram?
È indiscutibile il potere delle immagini e quanto, a livello comunicativo, una foto possa dire.
Instagram nasce nel 2010 e, probabilmente per la sua natura “limitata” non ne viene compresa immediatamente la potenzialità. Ma è nel 2012, quando l’azienda viene acquistata da Facebook, che ha il suo picco di crescita e di iscrizioni.
Ad oggi, infatti, è il terzo social dopo Facebook e YouTube e arriva a contare 700 milioni di utenti attivi mensilmente.
Il potenziale di Instagram è davvero enorme!
Sono molte le aziende che hanno compreso la reale capacità di Instagram.
Utilizzare il social come vetrina permette di superare i confini del luogo in cui si è e poter vendere – e allo stesso tempo mostrare – il proprio prodotto ad una grande quantità di pubblico che sarebbe stato irraggiungibile senza il superpotenze di Instagram!
Il marketing di Instagram
È importante capire, a livello aziendale, la funzionalità di Instagram.
Per avviare una buona campagna marketing, infatti, è importante conoscere alcuni “trucchetti”.
Il primo, nonché più importante è la pianificazione!
Pianificare, pianificare e pianificare.
Un buon piano editoriale deve necessariamente tener conto di: competitor e target.
Ogni azienda deve porsi delle domande affinché possa raggiungere la giusta nicchia di pubblico;, deve ricordare che ogni utente ha abitudini e interessi differenti!
È dunque opportuno fare in modo che la pubblicazione dei vostri post sia quanto più possibile regolare e ordinaria. Il modo migliore per farlo, quindi, è quello di redigere un piano editoriale, da seguire quotidianamente in modo da creare una continuità sia nella diffusione che nella consultazione dei post.
Ma i segreti per avere successo sul Foto Social sono molti!
Stay tuned with Ingenio!