Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/ingeniousr/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 39

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/ingeniousr/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 39

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/ingeniousr/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 39

Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/ingeniousr/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 39
È la prima impressione quella che conta? - Ingenio Labs

È la prima impressione quella che conta?

Che cos’è l’effetto alone?

“E’ un bias cognitivo (giudizio, non necessariamente corrispondente all’evidenza) per il quale la percezione di un tratto è influenzata dalla percezione di uno o altri tratti dell’individuo o dell’oggetto”.

In altre parole, se una qualità viene valutata in modo positivo anche tutte le altre tenderanno ad essere valutate positivamente.

L’effetto alone ha una potenza incredibile perché influenza tutte le nostre decisioni successive alla prima impressione.

Anche se continuaste a raccogliere informazioni in seguito, la prima impressione sovrasterà tutto il resto.

Questo accade perché l’essere umano è di per sé pigro e la sua mente cerca sempre delle “scorciatoie” (euristiche) che portano ad un giudizio intuitivo; il giudizio intuitivo è facile, veloce e ci porterà a trarre delle conclusioni già dalla prima impressione.

Tutto questo naturalmente si ripercuote nella vita di tutti i giorni anche quando ci troviamo a navigare sul web.

E quando un utente ha una buona impressione anche solo di un singolo aspetto del vostro lavoro, quasi sicuramente sarà orientato ad avere un’opinione positiva di tutti gli altri aspetti anche non conoscendoli.

L’effetto alone diventa quindi un fenomeno fondamentale e da prendere in considerazione nella campagna di promozione di un’azienda e/o di un prodotto e per la gestione dei canali social delle aziende stesse.

È infatti importante mettere in evidenza ciò che contraddistingue la vostra azienda piuttosto che descrivere nei particolari l’intero lavoro. Evidenziando i punti di forza, l’azienda crea un’immagine positiva, un’identità forte (brand reputation).

Le nostre scelte, come anticipato, sono guidate da meccanismi inconsci ed è per questo che quando un utente visita il vostro sito internet, anche un singolo aspetto giudicato positivamente o negativamente può influenzare l’opinione dell’azienda stessa nella sua totalità.

Quando un utente non apprezza il vostro sito internet sarà difficile che tornerà a navigarci perché l’effetto alone si verifica sia per le impressioni positive che per quelle negative.

Il sito internet è il biglietto da visita dell’azienda…e voi vi presentate nel modo giusto?


Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /home/ingeniousr/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/dynamic-tags/tags/post-featured-image.php on line 39