La frase più scontata sotto le feste qual è?
“A Natale siamo tutti più buoni”.
Esatto, siamo tutti preparati su questo argomento.
Ma siamo consapevoli del potere pubblicitario che un solo giorno ha?
Forse no, o forse ne siete coscienti ma non vi siete mai fermati a riflettere.
Perché, per un solo giorno, si spendono budget esorbitanti destinati alla pubblicità?
È tutta una questione percettiva.
Il Natale è visto come un momento di aggregazione, di positività. È proprio questa positività che spinge il pubblico all’acquisto e spesso all’acquisto compulsivo.
L’entrata nel mood natalizio inizia già nel mese di novembre per poi proseguire fino alla metà di gennaio.
I social hanno sicuramente rivoluzionato la pubblicità ed anche il periodo natalizio si è dovuto necessariamente adeguare.
C’è chi gioca d’anticipo e incita, già dal mese di settembre, l’acquisto anticipato di tovaglie, accessori e regali garantendo un risparmio grandioso, e c’è chi propone last minute proprio per sfuggire all’arrivo imminente degli obblighi natalizi.
Nonostante sotto le feste sembri tutto così bello e magico dal nostro punto di vista è proprio a Natale che le aziende illudono gli acquirenti.
Tanto tutto passa in secondo tempo perché: “è natale e siamo tutti più buoni”.
E no!
Noi vi invitiamo a non cascarci.
No, non vi stiamo dicendo di rinunciare alla cena della vigilia, né di rinunciare ai regali ma semplicemente di guardare le pubblicità e l’atteggiamento delle varie realtà con occhi differenti.
Giocate d’anticipo e divertitevi, anche voi, ad andare oltre la musichetta dolce, alle immagini del caminetto e dei dolcevita che incoronano il sorriso forzato.
Siate diversi!
Fate i mainstream, tanto ora va così di moda 🙂