Inizierà anche in Italia il test con cui Facebook chiederà agli utenti di esprimersi sull’attendibilità e l’affidabilità delle testate giornalistiche e di tutte quelle pagine che fanno informazione o presunta tale. Saranno poste due domande: “Conosci questo sito?” E “Quanto lo ritieni affidabile?”
Questo aggiornamento sarà volto a dare visibilità alle notizie provenienti da fonti che più persone giudicano affidabili. Si tratta di un test preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia un cambiamento nel mondo delle News.
Questo test sarà lanciato oltre che in Italia anche in Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, India, Indonesia e Brasile, mentre negli Stati Uniti è ancora in corso.
Il mondo dell’informazione è stato profondamente cambiato con la diffusione dei social, questi cambiamenti non sono stati tutti positivi, negli ultimi anni è proliferata la diffusione di cosiddette Fake News, notizie false, pubblicate con uno scopo diverso da quello di informare.
In sostanza questo algoritmo dovrebbe premiare quelle pagine che fanno informazione in maniera affidabile, secondo la community, che avrà la possibilità di giudicare l’attendibilità di una pagina.