Pulejo al Vinoforum: tra cocktail e un primo in anteprima!

Lo spazio del gusto

Il 15 giugno scorso eravamo al fianco dello chef Davide Puleio di Pulejo Ristorante al Vinòforum, la manifestazione di Roma che ospita più di 800 aziende espositrici tra cantine, ristoranti ed enoteche che da oltre 20 anni ha l’obiettivo di promuovere la cultura agroalimentare del nostro paese.

La serata di The Night Dinner che ha visto esporre Chef Puleio, è stata resa possibile anche grazie agli sponsor pasta La Molisana e Pallini Spa che hanno collaborato direttamente con gli espositori e reso l’evento un’esclusiva esperienza di gusto vis à vis e un grande momento di convivialità.

A guidare la serata è stata Sara De Bellis, direttrice della prestigiosa testata giornalistica Mangia e Bevi. La sua partecipazione come presentatrice all’evento ha sicuramente sottolineato l’importanza e la rilevanza dell’esperienza culinaria di Pulejo, portando un valore aggiunto all’intero contesto.

Il menu di Chef Puleio

Il menu presentato dallo chef prevedeva come prima portata palamita, foglie di fico, kefir e fiori di nasturzio, una combinazione di sapori che ha aperto le danze con gusto e freschezza.

Chef Pulejo prepara la prima portata al The Night Dinner del Vinòforum 2023
Chef Pulejo prepara la prima portata al The Night Dinner del Vinòforum 2023

La seconda portata è un piatto speciale: linguine, confettura di albicocche, cumino e origano.
Speciale non solo perché presentato in anteprima a questo evento, ma anche perché preparato con le linguine de La Molisana per l’occasione.

Sara De Bellis in un post instagram dedicato, descrive così il piatto:

“Affascinante è la relazione tra immagine e cosa. Il nesso congruente e incongruente tra le due parti così ben rappresentato da questo piatto di pasta semplice solo in apparenza, che rilegge e riporta in tavola i gusti dell’Antica Roma e gli abbinamenti ai tempi in voga.”

Non preoccupatevi, se non lo avete già assaggiato e non volete perdervelo siete ancora in tempo: lo trovate sul menu in carta a Ristorante Pulejo, in Via Dei Gracchi.

seconda portata presentata da Chef Pulejo al Vinòforum 2023
Seconda portata presentata da Chef Pulejo al Vinòforum 2023: linguine, confettura di albicocche, cumino e origano.

 

Terza e ultima portata, la tarte tatin di sedano rapa e vaniglia del Madagascar, una vera e propria interpretazione creativa e sorprendente del classico dolce francese.

Tarte tatine di sedano rapa e vaniglia del Madagascar, presentata da Chef Pulejo al Vinòforum 2023
Ultima portata presentata da Chef Pulejo al Vinòforum 2023: Tarte tatine di sedano rapa e vaniglia del Madagascar

La presenza di Pallini Spa. ha aggiunto un tocco di eleganza e raffinatezza alla cena con l’abbinamento di un cocktail ad hoc ad ogni portata firmato da Massimo D’Addezio (Chorus Cafè), creando una sinergia tra piatti dello chef e cocktail coinvolgenti.

Un ringraziamento speciale va agli sponsor della serata e all’organizzazione del Vinòforum, per la bellissima riuscita della cena, e allo Chef Davide Pulejo per la sua professionalità e per aver condiviso con noi ancora una volta momenti di felicità e soddisfazione.